sabato 7 settembre 2013

RADIO PROGETTO GAY

Progetto Gay Radio
è una podcasting radio (POD=Personal On Demand), cioè non una streaming radio, che trasmette in diretta, ma una radio in cui l’ascoltatore può scegliere che cosa ascoltare tra una serie di trasmissioni registrate e può scaricare il file audio desiderato sul suo ipod per sentirlo in cuffia come e quando desidera.
Progetto Gay Radio è una radio dedicata ad approfondimenti e a testimonianze relative alla vita delle persone gay nei suoi molteplici aspetti.
Tutti i file audio diffusi dalla radio sono mp3, iniziano e si concludono con la sigla di Progetto Gay Radio.
Chiunque può partecipare all’attività della radio inviando file mp3 auto-prodotti in un particolare formato, ovviamente seguendo i principi del Regolamento di Progetto Gay. Progetto Gay si riserva di pubblicare i file nella radio aggiungendo all’inizio e al termine del file la sigla di Progetto Gay Radio.
Come produrre i file mp3 per la diffusione in radio? La risposta è semplice, non occorre alcuna spesa, basta scaricare Audacity http://audacity.sourceforge.net/ che permette di registrare tracce audio e di lavorare su di esse e istallare l’encoder mp3 LAME seguendo le istruzioni alla pagina http://audacity.sourceforge.net/help/faq_i18n?s=install&i=lame-mp3&lang=it che serve ad esportare i file audio in formato mp3.
Bisogna tenere presente che in una Radio, che è pubblica, è obbligo di legge rispettare i diritti d’autore, quindi i brani musicali sono sostanzialmente esclusi anche come sottofondo. Consiglio, in ogni caso di usare file midi di musica antica per i quali non esistono diritti di autore e di editore e, trattandosi di una esecuzione computerizzata non c’è esecutore, tipo quelli reperibili in http://www.midiworld.com/ e di trasformarli in mp3 usando il programma (ovviamente gratuito) 
I file mp3 da mandare in Radio devono avere una frequenza di campionamento di 44100 Hz 32 bit float (valori di dafault di Audacity).
I file audio da inviare a Progetto Gay (progettogay @ ymail.com) devono essere conformi ai principi generali del Regolamento di Progetto Gay secondo i quali:
1) Non è ammesso alcun contenuto pedofilo né direttamente né indirettamente tramite link esterni. Progetto Gay è radicalmente incompatibile con la pedofilia.
2) È  ammesso parlare di politica e religione nei limiti del rispetto delle opinioni altrui. Progetto Gay non ha alcun fine confessionale o politico. Non potranno comunque essere diffusi da Progetto Gay Radio contenuti ritenuti offensivi o lesivi di diritti o di opinioni altrui.
3) Non è ammesso alcun riferimento di natura commerciale, né direttamente né indirettamente tramite link esterni.
4) Non sono ammessi riferimenti di tipo pornografico di nessun genere, né direttamente né indirettamente tramite link esterni.
5) Non è ammesso alcun riferimento di natura razzista o discriminatoria, né diretto né indiretto tramite link esterni.
6) Non è consentito pubblicare dati anagrafici, dati di recapito (es email, numeri telefonici, indirizzi) e/o di contatto (profili web, siti web), di attività personali o di terzi o dati che violino comunque la privacy di terzi.
7) Essendo Progetto Gay Radio una radio orientata alla discussione e al confronto e non alla pubblicizzazione di eventi, o altre iniziative, è vietato pubblicare riferimenti e link a siti, forum, blog, topic generici o altri contenuti pubblici o privati, esterni al progetto, aventi finalità promozionale o propagandistica.

Nessun commento: