lunedì 10 dicembre 2007

RAPPORTI TRA GAY DI ETA' MOLTO DIVERSA

Carissimo Mario,
leggo oggi con grande piacere la tua riposta al post “INNAMORARSI A 28 ANNI DI UN GAY DI 58”
http://progettogay.myblog.it/archive/2007/12/05/innamorar... che ti avevo inviato anche per e-mail. Pubblico la tua mail di riposta perché credo possa avare un notevole interesse anche per altre persone. In calce alla tua mail aggiungo un mio commento. Mi permetto di invitarti a dare una letta al blog Proggeto Gay http://progettogay.myblog.it/, che tra i mie blog è certamente il più importante perché raccoglie moltissimi commenti di una cerchia molto selezionata di lettori, che ormai costituiscono un vero e proprio gruppo di amici. Su Progetto Gay potrai leggere molte cose che penso possono avere un interesse notevole anche per te. Grazie per la tua risposta, che avevo aspettato, anche se poi, lo confesso, avevo un po’ perso le speranze. Avviso i lettori che alcune espressioni usate da Mario possono sembrare molto critiche e addirittura aspre verso i ragazzi gay più giovani, prego quindi chiunque voglia commentare di evitare qualsiasi polemica su questo punto e di guardare la sostanza del messaggio che ha un valore enorme e propone con autenticità e coraggio un particolare aspetto del mondo gay che in genere viene marginalizzato e ignorato dagli stessi gay.
__________
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Ho molto apprezzato le tue parole e devo dire che il discorso che hai fatto è vero. Proprio stasera ho affrontato la situazione con lui e mi ha mollato! Per questo ci sto male...ma un male da cane, ma continuo comunque a guardare la vita con speranza e cerco di non scoraggiarmi e di affrontate le cose nel modo migliore.
Il problema di fondo l'ho analizzato... sono io! Purtroppo non mi sento attratto dai ragazzi della mia età e ho cercato in una persona più grande un affetto sincero, senza le moine e le "stupidaggini" dei miei coetanei. Lui d'altronde mi ha risposto che non si sente attratto da me (non per la mia età... anzi a sentire lui gli piacciono i giovani). Capisco benissimo quando parli di rubare la giovinezza e di non permettere ai tuoi partner di vivere una loro vita, mi ero posto anche il problema della prospettiva di vita. Ma non mi importava...
Lo avrei amato anche quando avrebbe avuto 70 anni! Non era solo attrazione... era stima... affetto... amicizia... amore. L'aspetto fisico passava in secondo piano, a me bastava anche uno sguardo, una carezza in un momento particolare, riversare su di lui un affetto vero. In tanti dicono che il rapporto gay non ha lo stesso spessore e la robustezza di un rapporto etero, ma io a questo non credo e lo sai perché? Perché ho avuto il coraggio di mettermi uno specchio nell'anima. Non credo che al mondo non ci sia una persona come me che non si sia posta questi problemi. Tu hai parlato di rapporto che si trasforma... che diventa una vera amicizia e un supporto per la vita. Io a questo ci ho rinunciato perché c'ero troppo dentro con il cuore... e saperlo poi di un'altra persona mi avrebbe ferito. Quello che posso fare adesso è stare sereno e vivere la mia vita nel miglior modo possibile... ci sono persone che desiderano vivere e non lo possono fare per malattie o handicap vari. Io non butterò la mia vita nell'immondizia!!!
Grazie Mille
_______
Carissimo Mario,
come ho scritto in premessa, ammiro il tuo coraggio e la tua sincerità. Quello che scrivi ha un senso che può sfuggire a molti ragazzi gay, che sono abituati a vedere il mondo, e in particolare quello gay, generalizzando la loro ottica personale. Mi è capitato più volte nella vita di vedere rapporti importantissimi tra persone di età molto diversa e ne ho parlato nel post che ho citato in premessa, tuttavia, ci tengo a sottolinearlo, la conoscenza che ho di questo tipo che rapporti è essenzialmente quella del membro più anziano della coppia, anche se non ho mai sperimentato personalmente relazioni affettive con differenze di età dell’ordine dei trent’anni. Anche nella conoscenza di storie analoghe vissute da altri, in tutti i casi, ne ho sentito il racconto da parte del più anziano dei due. Conosco molti ragazzi gay e ho con loro un rapporto di piena confidenza, ma non ho mai sentito da parte di nessuno di questi ragazzi alcun riferimento a rapporti affettivi con persone di età molto diversa. Ho ragione di credere che questo tipo di rapporti non sia totalmente assente dall’orizzonte dei ragazzi gay che conosco, ma certo è che sembra un vero tabù. Con i ragazzi giovani con i quali ho avuto rapporti importanti, non ho mai perso i contatti, nemmeno a distanza di molti anni. In pratica ho visto sempre la trasformazione di questi rapporti nel corso del tempo ma mai la loro estinzione. E devo dire che anche quando ho sentito di storie analoghe vissute da altri non ho sentito riferire di interruzioni brusche o di rifiuti da nessuna delle due parti, se mai di un lento affievolirsi dei contatti, ma sempre in modo molto diluito e morbido. Quanto al fatto che un ragazzo gay giovane possa amare un uomo molto più grande di lui in modo serissimo, non ho bisogno di prove di nessun genere, l’ho visto in prima persona e posso testimoniare che si tratta di legami estremamente forti al di là di qualsiasi valutazione di fragilità a priori. Carissimo Mario, aggiungo che alcuni lettori che hanno letto il post mi hanno chiesto esplicitamente di te e questo probabilmente perché qualcuno può avere passato delle esperienze analoghe alle tue. Ti sarei infinitamente grato se potessi spiegarci le cose dal tuo punto di vista, perché questo aiuterebbe tanti, ragazzi e non, a valutare meglio situazioni in cui si potrebbero trovare e comunque a non valutare mai in astratto storie di vita effettiva che hanno una complessità e uno spessore irriducibile a schema. Grazie ancora per il tuo coraggio. Sarei felice se tu volessi continuare a leggere e, se lo vuoi (e io lo spero), anche a commentare questi nostri blog.

Nessun commento: