venerdì 28 settembre 2007

LETTERA AGLI AMICI GAY PIU' GIOVANI

Dai siti statistici rilevo che un numero non esiguo di visite proviene da scuole e che in diverse occasioni non si tratta di visite occasionali perché vengono aperte diverse pagine e i tempi di permanenza sono a volte significativamente lunghi, il che indica che i ragazzi leggono effettivamente i post. Ho ragione di ritenere che tra i lettori di questo blog ci siano anche ragazzi giovanissimi. Questo post è rivolto a questi ragazzi, ma se ci sono anche ragazze il discorso è esattamente lo stesso.
_________

Ragazzi,
se siete venuti a leggere un blog come questo probabilmente non è per caso, ma dal mio punto di vista il rendermi conto della vostra presenza, tanto più se con casuale, significa mantenere nei vostri confronti il massimo rispetto. Questo blog non è un sito pornografico, non ci sono immagini di nessun tipo e la a finalità è quella di presentare la realtà gay del mondo di oggi com’è realmente, senza falsificazioni e senza finalità ideologiche. Io cerco di moderare il linguaggio e i contenuti nella dimensione necessaria per mantenere questo blog un blog per tutti (non per adulti) ma l’argomento che si affronta qui ha una sua consistenza reale che in ogni caso emerge da queste pagine. Quello che potete trovare qui non è la verità rivelata, è un insieme di punti di vista soggettivi. Potete trovare altrove molte altre fonti di informazioni autorevoli e serie, ma se apprezzate questo blog non posso che esserne contento. So che ci siete e in ogni caso mi sento di darvi alcuni consigli. Se siete ragazzi (o ragazze) gay, non fidatevi di nessuno, tanto meno in rete. Su eventuali vostri blog non usate riferimenti personali identificabili (cognome, scuola frequentata, foto di luoghi o di persone). In rete c’è moltissima gente seria ma ci sono anche persone poco raccomandabili. Non date mai a nessuno numeri di telefono o di cellulare, evitate di dare credito a promesse o a prospettive allettanti. Tenete presente che in rete le identità spesso sono false e dietro l’apparenza di un vostro coetaneo non sapete chi si nasconde realmente. Io stesso ho pubblicato sul blog delle storie (scritte in prima persona) riguardanti ragazzi di 22-23 anni e alcuni lettori mi hanno contattato pensando che io avessi 22-23 anni mentre ne ho moltissimi di più. Ho dovuto pubblicare un post di chiarimento e avvisare gli interessati per non fare nascere rapporti sulla base di un completo fraintendimento, ma in genere non succede così.
Quanto poi al vostro essere gay... usate il cervello! Pensate prima di agire! Non fatevi portare da entusiasmi troppo facili, diffidate delle persone che non conoscete e anche di quelle che credere di conoscere. Se qualcuno di voi pensa al coming out, cioè al dichiararsi gay, come ad una realtà liberatoria, è bene che ci pensi molto seriamente prima perché sono passi senza ritorno e possono creare grossissimi guai che non si è in grado di prevedere in anticipo. Se leggete questo blog e ne condividete la linea lasciate un commento sempre senza riferimenti troppo diretti e senza aggiungere link a un vostro blog personale. Se in qualunque modo posso esservi utile fatemelo sapere tramite un commento senza nessun riferimento troppo specifico. Anche nei confronti di questo blog usate la dovuta prudenza perché è visitato ogni giorno da centinaia di persone. Io cercherò, nei limiti di tempo di rispondere a tutti, come mio solito, con la massima onestà. In genere il mio motto è “Tenere i piedi per terra!”. Non vi dirò cose bellissime, vi dirò semplicemente quello che penso. In bocca al lupo per la vostra vita!

Nessun commento: