lunedì 17 settembre 2007

ESPERIENZE GAY A CONFRONTO

Chi ha seguito questo blog può immaginare, ma solo immaginare, il senso di soddisfazione che provo adesso. Un dialogo con chi legge questo blog è possibile e non solo è possibile ma esiste di fatto. I commenti di distillato7 mi chiamano in causa personalmente ed ho il piacere di dire la mia. Questo post è “ad personam”, è vero, ma rispondere seriamente è il minimo che io possa fare. Dici che nel mio post sulla depressione c’è invidia e autocommiserazione e non è un’offesa, è assolutamente vero, sono due cose che mi porto sempre appresso, nascoste nel sottofondo dell’anima. La storia commentata nel post, quella di Màrtin, non è una bufala, per quanto ne abbia tutto l’aspetto, quando l’ho sentita raccontare da uno dei protagonisti (proprio Màrtin) l’ho presa anch’io per una bufala, ma poi ho dovuto ricredermi davanti all’evidenza. Quanto al fatto che secondo te l’essere gay non precluda a priori almeno le strade del sesso, be’, purtroppo devo dirti che tu vedi le cose con l’ottica di oggi e non di 40 anni fa. Per me il sesso è rimasto sempre una questione di pura fantasia. Non so che dirti, avrebbe forse potuto essere anche diversamente ma non è stato e poi non so se avrei accettato di fare sesso con persone che non amavo o che non mi amavano. Non so perché ma mi sono innamorato sempre di ragazzi etero che mi hanno ricambiato a livello affettivo in modo incredibilmente serio anche se senza sesso, mentre con i ragazzi gay che ho conosciuto non sono mai riuscito a costruire un rapporto soddisfacente, neanche a livelli minimi, si creavano problemi su cose che con il sesso non avevano nulla a che fare ma quei problemi finivano per distruggere qualunque attrattiva sessuale. Se leggi con attenzione questo blog ti puoi rendere conto che è effettivamente centrato più sul rapporto gay etero che sul rapporto gay gay e questo viene dalla mia esperienza diretta, anche se ho visto ragazzi gay realizzare insieme una felicità che in vita mia non ho mai provato. Quando tu dici: “di sesso ne puoi trovare a bizzeffe” mi lasci di stucco perché per me non è mai stato così. Ho conosciuto i primi ragazzi dichiaratamente gay quando avevo 33 anni, prima non ne avevo mai incontrato uno, erano altri tempi e ho vissuto in situazioni che non incoraggiavano certo la sessualità gay da nessun punto di vista. Ho visto alcune cose che sotto certi aspetti avevano un’apparenza omosessuale ma erano in sostanza una vera e propria forma di violenza, in cui alcuni ragazzi finivano per subire cose che non volevano e di questi fatti, che rimontano indietro di molti decenni, ho conservato un ricordo decisamente sgradevole. Quando dici: “Non vivere come fossi veramente condannato alla solitudine” mi incoraggi perché pensi che io sia un ragazzo ma io la mia vita l’ho fatta ed è stata una vita di solitudine spesso profondissima, almeno finché non ho incontrato i miei due amici etero che mi hanno voluto bene e mi hanno ridato fiducia nella vita, queste non sono parole, è accaduto esattamente così, ma se non fosse stato per loro il buio sarebbe stato totale. Tu dici di non essere il classico omosessuale medio perché non vai nei locali o al gay pride, ma io credo che la stragrande maggioranza dei gay non frequenti affatto locali gay e non vada al gay pride, quello che si vede è decisamente poco rappresentativo di quello che c’è sotto e che non si vede. Tu non vedi perché bisogna vivere in totale solitudine masturbatoria la propria sessualità, lo so, può sembrare assurdo ma la mia vita è passata tutta così... queste cose ci tenevo a dirle perché sono vere e perché ti possono dare un’idea di come si viveva prima.
L’altro tuo commento lo condivido al 100%. Grazie di non avermi lasciato solo. Io credo sempre di più che questo blog possa avere veramente un senso e pensare che finalmente sto facendo qualcosa di buono dal “mio” punto di vista mi fa tornare la voglia di vivere. La vita ha un altro sapore quando si comincia ad essere se stessi!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

whats up everyone


just signed up and wanted to say hello while I read through the posts


hopefully this is just what im looking for looks like i have a lot to read.

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.